AL VIA LA COLLETTA PER IL RESTAURO DEL QUADRO "MADONNA CON BAMBINO E SANTI"

E' partita la campagna di finanziamento per il restauro della "Madonna con Bambino e Santi", il dipinto del sec. XVI ritrovato nella chiesa di S. Bartolomeo.

Il Consiglio di Frazione è lieto di annunciare l'avvio della campagna di finanziamento popolare di parte dei costi sostenuti per il restauro del dipinto (olio su tavola, risalente al secolo XVI) "Madonna con Bambino e Santi". Il dipinto che misura 201x155.5 cm era stato ritrovato nella chiesa di San Bartolomeo di Castel Rigone con gravi danni causati dal tempo e dall'assenza di restauri conservativi precedenti.

L'operazione è stata svolta secondo il seguente progetto interventi:

  • Documentazione Fotografica;
  • Disinfestazione per l'eliminazione e la prevenzione di attacchi di microrganismi e organismi biodeteriogeni;
  • Revisione delle strutture in carpenteria;
  • Consolidamento e ristabilimento della coeseione e dell'adesione tra supporto, strati preparatori e pellicola pittorica;
  • Pulitura mediante rimozione a solvente e a bisturi di eventuali residui;
  • Stuccatura delle lacune degli strati pittorici;
  • Reintegrazione e verniciatura finale;

Il Consiglio di Frazione si è fatto portavoce della richiesta d'aiuto proveniente dalla Parrocchia di Castel Rigone - nella persona del parroco Don Francesco Bastianoni - e della Confraternita Maria Ss.ma dei Miracoli di Castel Rigone, per organizzare quante più iniziative possibili per il recupero di parte della somma necessaria al recupero dell'opera d'arte. 

In questo ambito, è stata ufficialmente avviata la campagna di finanziamento su "Indiegogo" (qui l'indirizzo), uno dei principali portali di CrowdFunding del mondo. L'iniziativa, che sarà on line dal 07 settembre, scadrà il 06 Novembre. Durante questo periodo ci siamo dati l'obiettivo di raggiungere 5'000,00 Euro da devolvere allo scopo. Come ogni campagna che si rispetti, sono stati inseriti dei riconoscimenti per i donatori: a chi donerà fino a 25 Euro verrà inserito il nome del donatore sula targa celebrativa e nella pagina web dedicata al dipinto (sul sito castelrigone.com), verranno inviate (via email) la foto del dipinto restaurato e la copia elettronica di un documento - firmato dal parroco e dai presidenti delle associazioni coinvolte - attestante la donazione, a chi donerà fino a 100 euro verrà inviata anche la replica del dipinto su tela f.to 62x80cm (stampa su canvas) con lettera di ringraziamento mentre, chi donerà fino a 1000 euro, inoltre, riceverà una lettera di ringraziamento originale con sigillo in ceralacca e un soggiorno di due notti (trattamento B&B) presso una delle strutture ricettive di Castel Rigone - convenzionate con il progetto - per venire ad ammirare il dipinto dal vivo.

La campagna di finanziamento sociale su Indiegogo parte simbolicamente l'8 settemnbre in occasione delle celebrazioni della Natività della Beata Vergine Maria. Il Comune di Passignano sul Trasimeno e tutte le associazioni coinvolte ringraziano sin d'ora tutti quanti vorranno partecipare a questa iniziativa.

Augurandoci di ritrovarvi numerosi fra le donazioni di Indiegogo, vi ricordiamo che e' attivo anche il tasto "Donazioni" sul nostro sito web.

A presto.

La nostra NewsLetter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

Donazioni

Vuoi contribuire ai nostri progetti?